Conviene l’accumolo sull’impianto fotovoltaico?

Conviene installare un’impianto fotovoltaico con accumolo?

Una domanda ovvia semplice ma quanto problematica. Le risposte sono molteplici e soggettive, ci piace pensare l’impianto fotovoltaico come un vestito cucito per voi stessi, un capo unico e difficilmente paragonabile ad altri.

Come già citato nei nostri spazi la potenza di picco dell’impianto fotovoltaico, i prodotti sono progettati e consigliati in base al quantitativo di energia da produrre per il proprio fabbisogno.

Sottoliniamo il concetto sempre che non esiste un prodotto in commercio meglio di altri, ma esiste il meglio prodotto per le proprie esigenze.

L’integrazione con l’accumolo và sicuramente a favorire chi vive poco la casa o azienda di giorno, ritrovando l’energia accumolata nello storage, pronta a essere riversata dall’inverter ibrido o retrofit nell’utenza nei momenti dove non si ha la produzione instantanea.

Valutare però di quanta percentuale non riusciamo ad autoconsumare di giorno dall’impianto fotovoltaico, se la nostra parsimonia raggiunge un buon 60-70% di autoconsumo, l’investimento dell’accumolo non risulterebbe conveniente.

l concetto finale che vogliamo trasmettere che l’impianto con accumolo è una tecnologia valida e funzionante, il suo costo ovviamente è maggiore di un classico impianto di stringa, bisogna valutare se può essere la soluzione giusta, caso per caso!

Nel 2021 e 2022 ci è stata l’esplosione degli impianti con accumolo, ma dai nostri competitor abbiamo visto spesso, più una “moda” che un’esigenza.

Lascia un commento